TamponeRapido.it © nasce per aiutare il cittadino nell’individuare la struttura specializzata più vicina per effettuare un tampone rapido.
Nei nostri articoli di approfondimento cerchiamo di fare chiarezza fra i vari tamponi attualmente disponibili, cercando di spiegare con un linguaggio semplice come funzionano e quali differenze ci sono.
In questo articolo parliamo del tampone molecolare.
Tamponi molecolari, come funzionano?
Ad oggi il test molecolare su campione respiratorio nasofaringeo e orofaringeo è l’esame più accurato, in termini di sensibilità (capacitò di individuare soggetti ammalati) e specificità (capacità di individuare soggetti sani) e quindi attendibile, per la diagnosi del COVID-19.
Si basa sulla metodologia di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) che permette, attraverso l’amplificazione dei geni virali, di rilevare la presenza del virus nell’organismo.
- Web Ad -A cosa serve il tampone molecolare?
Il tampone molecolare serve a verificare se c’è un’infezione in corso e quindi se siamo positivi al COVID-19 e di conseguenza contagiosi.
La sua precisione è molto alta, permette infatti di rilevare il virus in soggetti sintomatici ma anche in presenza di bassa carica virale, pre-sintomatici o asintomatici.
Quando è consigliato fare il test molecolare?
Per avere il risultato di un tampone molecolare occorrono ancora oggi 24/48 ore quindi il suo impiego non è adeguato per le attività di screening di massa (esami condotti a tappeto su una fascia di popolazione per individuare la presenza della malattia) o contact tracing (tracciamento dei contatti di un caso confermato di COVID-19).
E’ indicato invece quando si ha un forte sospetto di infezione, va effettuato almeno 72 ore dopo il contatto a rischio, cioè quando è trascorso il tempo di incubazione, e se ci sono sintomi entro cinque giorni dalla loro insorgenza.
Il tampone molecolare è consigliato inoltre:
- per confermare la positività di un tampone antigenico rapido;
- in caso di contatto stretto (conviventi o congiunti) con un caso accertato;
- prima di un ricovero programmato (nelle 72 ore precedenti).
Dove si effettuano i tamponi molecolari?
Questo tipo di esame si effettua presso le ASL, negli ospedali e presso i DRIVE-IN pubblici ma anche in strutture private con personale specializzato.
- Web Ad -Tampone molecolare gratuito
Se prescritto dal medico di base il tampone molecolare è gratuito in diversi casi che saprà indicare il medico oppure si può effettuare anche privatamente, quindi a pagamento, in strutture pubbliche o private.
Tampone molecolare e green pass
Il tampone molecolare da diritto all’ottenimento del green pass base con durata di 72 ore. Leggi il nostro articolo con tutte le informazioni su green pass base e green pass rafforzato
Per maggiori informazioni e chiarimenti sui vari tipi di tamponi e test vi invitiamo a far riferimento alla pagina del Ministero della salute sotto la voce TEST DIAGNOSTICI del seguente link Cosa sapere su quarantena, isolamento, tracciamento (salute.gov.it) oppure consulta l’articolo sul portale del nostro partner Prenotazione Vaccino da cui parte dei contenuti sono tratti.