TamponeRapido.it © nasce per aiutare il cittadino nell’individuare la struttura specializzata più vicina per effettuare un tampone rapido.
Nei nostri articoli di approfondimento cerchiamo di fare chiarezza fra i vari tamponi attualmente disponibili, cercando di spiegare con un linguaggio semplice come funzionano e quali differenze ci sono.
In questo articolo parliamo dei tamponi rapidi fai da te e del test salivare.
Test salivari, come funzionano?
Di recente sono stati immessi sul mercato anche test che utilizzano la saliva come campione da analizzare per la ricerca dell’infezione da COVID-19, molto meno fastidiosi ed invasivi rispetto a quelli naso oro-faringei soprattutto per i bambini.
Come per i tamponi anche i test salivari esistono di due tipi:
- test salivari di tipo antigenico rapido (cioè che rilevano le proteine virale o antigeni) ad oggi non raccomandati come alternativa ai tamponi oro/nasofaringei in quanto, sulla base degli studi effettuati, non raggiungono i livelli minimi accettabili di sensibilità e specificità ma è possibile ottenere l’esito in tempi estremamente rapidi (circa 15 minuti). Inoltre, i test antigenici su matrice salivare sono al momento esclusi dall’elenco comune europeo dei test antigenici rapidi validi per ottenere la Certificazione verde COVID-19 (Green pass).
- test salivari molecolari (che rilevano la presenza dell’RNA del virus nel campione) hanno mostrato valori di sensibilità compresi tra il 77% e il 93% per questo sono tra i test validi per l’ottenimento del Green Pass.
A cosa serve il test salivare?
Alcuni studi condotti in ambito scolastico, hanno riportato un’elevata concordanza tra i risultati ottenuti con i test salivari molecolari e quelli eseguiti con tampone molecolare su campione nasofaringeo e orofaringeo. Per questo motivo in alcuni casi i test molecolari su campione salivare, potranno essere considerati un’opzione alternativa ai tamponi oro/nasofaringei per verificare se un soggetto è positivo al COVID-19.
- AMP Ad -Quando è consigliato fare il test salivare
Il test su campione salivare si è dimostrato più sensibile durante i primi cinque giorni dall’inizio dei sintomi e quando la carica virale è elevata.
Come detto in precedenza questi test sono meno invasivi dei tamponi naso oro-faringei, per tanto potranno essere impiegati:
- in soggetti (sintomatici o asintomatici) fragili con scarsa capacità di collaborazione (ad esempio anziani in RSA, disabili, persone con disturbi dello spettro autistico);
- nell’ambito di attività di screening in bambini coinvolti nel Piano di Monitoraggio della circolazione del coronavirus in ambito scolastico;
- per lo screening dei contatti di caso in bambini anche se la scuola non fa parte del Piano di Monitoraggio;
- in operatori sanitari e socio-sanitari nel contesto degli screening programmati in ambito lavorativo.
Dove si effettuano i test salivari?
Il test salivare antigenico rapido può effettuare anche in farmacia, mentre il molecolare, quello valido per il Green Pass, deve essere effettuato in laboratorio, quindi in strutture specializzate, ospedali o ASL.
Tamponi fai da te: quali tipi di tamponi o test si possono effettuare a casa?
Oggi sono disponibili presso farmacie o negozi anche tamponi nasali fai da te (eseguibili dal soggetto direttamente a casa) ma questi sono di prima e seconda generazione e hanno una ridotta sensibilità che può ridursi di più se il prelievo non è svolto da mano esperta. Se con il tampone nasale ci si ferma all’inizio del naso per esempio può esserci un ulteriore calo di attendibilità e ciò può falsare il risultato dal 10% al 90%. Lo stesso vale per i test salivari casalinghi, se il campione viene prelevato dopo aver mangiato o bevuto il test può risultare non valido o avere un risultato meno attendibile.
Per maggiori informazioni e chiarimenti sui vari tipi di tamponi e test vi invitiamo a far riferimento alla pagina del Ministero della salute sotto la voce TEST DIAGNOSTICI del seguente link Cosa sapere su quarantena, isolamento, tracciamento (salute.gov.it) oppure consulta l’articolo sul portale del nostro partner Prenotazione Vaccino da cui parte dei contenuti sono tratti.